chi siamo

Prof. Giuseppe Altieri (Resp. scientifico)
Professore Associato nel S.S.D. AGR/09, è il Responsabile Scientifico dello spin off. Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1994 presso l’Università degli Studi di Bari, si occupa delle seguenti tematiche: progettazione, realizzazione, gestione e verifica di impianti per la conservazione e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, per l’atmosfera modificata e/o controllata, per i caseifici, per le cantine, per gli oleifici e per l’industria alimentare; impianti per il trattamento dei sottoprodotti e degli scarti di lavorazione, impianti per la produzione di energia e risparmio energetico nell’industria alimentare; sensori innovativi basati sul NIR e sistemi innovativi per il controllo di processo nelle agro-industrie.

Dott. Francesco Genovese
Ricercatore nel S.S.D. AGR/09 si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2003 presso l’Università degli Studi della Basilicata, con una tesi di laurea su “Ottimizzazione di un concentratore sotto vuoto per il recupero del siero di fine caseificazione: aspetti energetici, qualitativi ed ambientali”. Attività di ricerca: impianti per la conservazione e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, per i caseifici, per le cantine, per gli oleifici e per l’industria alimentare, impianti per il trattamento dei sottoprodotti e degli scarti di lavorazione, strategie e impianti per la produzione di energia e risparmio energetico nell’industria alimentare, controllo ed automazione dei processi agroalimentari.

Dott.ssa Mariateresa Labriola
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise, è attualmente iscritta al terzo anno del dottorato di Ricerca in “Economia e Ingegneria Agro-alimentari, ambientali e forestali” presso la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata.

Dott.ssa Stefania Orlando
Tecnologa Alimentare, laureata nel 2005 presso l’Università degli Studi della Basilicata con una tesi su “Studio sperimentale della variazione locale dell’attività dell’acqua in una matrice alimentare riscaldata da un getto impingente”. Vanta esperienze maturate direttamente negli stabilimenti di produzione, in particolare nel monitoraggio della qualità di materie prime e di prodotto finito, nonché del processo produttivo, analisi per lo studio della shelf-life dei prodotti, studio e miglioramento del processo produttivo e sviluppo di nuovi prodotti, panel test e analisi sensoriale. Nel settore R&S ha svolto attività per la realizzazione di progetti di ricerca (Food Netx Change,) e sviluppo nuovi prodotti (piatti pronti-pasta e condimenti).

Sig. Luciano Scarano (Responsabile Tecnico)
Perito Industriale Elettrotecnico con specializzazione in impianti civili ed industriali, iscritto all’albo dei Periti ed Esperti della camera di commercio di Potenza. Responsabile Tecnico del Laboratorio di Macchine ed Impianti per l’industria agro-alimentare, vanta un esperienza decennale nella conduzione e manutenzione di impianti di tipo sperimentale ed industriale, elevata specializzazione nella costruzione ed assemblaggio di sistemi innovativi volti ad un’automazione funzionale e qualitativa dei processi industriali.

Dott.ssa Antonella Tauriello
Tecnologa Alimentare, laureatasi nel 2010 con una tesi riguardante la “Messa a punto di un impianto pilota per l’estrazione di bioalcoli destinati alla produzione di energia”. E’ Dottore di Ricerca in Economia e Ingegneria Agro-alimentari, ambientali e forestali da febbraio 2014 con tesi sullo “Sviluppo di un impianto innovativo di separazione finale per la produzione di olio extravergine d’oliva di alta qualità”. Durante il dottorato ha partecipato a diverse attività di ricerche presso vari stabilimenti alimentari: messa a punto di impianti per la conservazione e lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, per i caseifici, per le cantine, per gli oleifici e per l’industria conserviera. Ha maturato esperienze lavorative presso laboratori di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche degli alimenti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s