RICERCA E SVILUPPO

In questa pagina si possono consultare i principali prodotti dell’attività di ricerca e sviluppo condotta dalla Ninetek in collaborazione con la Scuola SAFE dell’Università degli Studi della Basilicata.

 

Ninetek srl collabora al Progetto e-Nutrition

Il progetto e-Nutrition approvato dalla Regione Basilicata con D.G.R. 1490/2014 identifica la Fondazione Eni Enrico Mattei come soggetto attuatore e beneficiario del contributo stanziato, nell’ambito degli accordi tra Regione Basilicata ed Eni S.p.A per l’attuazione di azioni finalizzate alla compensazione ambientale e al sostegno dello sviluppo sostenibile in Basilicata. Il progetto è svolto con la compartecipazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, MedEatResearch e Scuola SAFE dell’Università degli Studi della Basilicata e prevede l’esecuzione di attività legate alla definizione di contenuti divulgativi e scientifici da proporre su una piattaforma web con la finalità di focalizzare l’attenzione degli stakeholder sul tema della Dieta Mediterranea.


Monitoraggio dell’energia negli impianti industriali

Si tratta di un prodotto software/hardware funzionante su piattaforma WEB, ideato e sviluppato da Ninetek, principalmente a servizio delle aziende alimentari.

E’ particolarmente adatto in contesti produttivi dove si vuole monitorare l’assorbimento energetico, con la possibilità di gestire i dati relativi alla quantità di prodotto, sia in entrata che in uscita, al fine di calcolare i consumi energetici unitari.

Visita la pagina web dedicata al prodotto: clicca il limk qui sotto

Web Energy

—————————————————————————-

Ingegnerizzazione di un sistema multiparametrico per la misurazione delle caratteristiche dell’acqua di filatura durante la produzione di paste filate.

Tale attività è stata svolta nell’ambito del progetto di ricerca QUALIFORM – Strategie ecosostenibili per la produzione di formaggi a pasta filata lucani di alta qualità (qualiform.wordpress.com).
Alla Ninetek è stato affidato il compito di ingegnerizzare un sistema automatizzato per il controllo energetico del processo di filatura e formatura delle paste filate, e la fornitura di un software di acquisizione dati.
Alla seguente pagina si riportano sinteticamente le caratteristiche del sistema sviluppato.
http://qualiform.wordpress.com/2014/09/28/controllo-ed-ottimizzazione-dei-consumi-energetici-in-una-filatrice/
Per ulteriori info è possibile contattarci secondo le modalità riportate in home page.
——————————————————————————————————————-
Sensoristica per il controllo dei parametri operativi durante il congelamento rapido e l’appassimento di uve da vino.

Nell’ambito del programma MIQUAM – Miglioramento della qualità dei vini lucani, a Ninetek srl è stata affidata la consulenza per lo svolgimento di attività di sviluppo e modifiche di n.2 prototipi (uno per il raffreddamento rapido di uve e l’altro per l’appassimento di uve), per l’ingegnerizzazione e installazione, presso le aziende partner del progetto (Masseria Battifarano http://www.cerrolongo.it/ , Tenuta Marino http://www.tenutamarino.it/ , Masseria Cardillo http://www.masseriacardillo.it/index.php/it/) dei prototipi sviluppati.
Si riportano di seguito alcune fasi dell’attività di sviluppo dei prototipi.
Per ulteriori info è possibile contattarci secondo le modalità riportate in home page.
IMG_1660
Prototipo da laboratorio per la simulazione di prove di raffreddamento rapido e/o appassimento di uve da vinificazione.

IMG_1681
Particolare del sistema di variatori di frequenza (inverter) messo a punto per variare la velocità dell’aria.

IMG_1746
Supporto alle prove di raffreddamento rapido delle uve (collocazione delle termocoppie per la misurazione della temperatura all’interno dell’uva).

IMG_1858
Particolare dell’interno del tunnel di appassimento, con cella di carico per la misurazione della variazione del peso del grappolo, e sonda di umidità.
——————————————————————————————————————-

Sistema on demand per lo sbrinamento di batterie aerorefrigeranti in ambienti ad elevata umidità.
Nell’ambito del progetto “Giovani&Imprese” è in corso di sviluppo un sistema intelligente per la gestione degli ambienti di frigoconservazione dei prodotto ortofrutticoli. Il sistema si propone di ottimizzare le fasi di sbrinamento delle batterie aerorefrigeranti, migliorando la conservazione del prodotto ortofrutticolo attraverso un controllo più razionale dell’umidità relativa nell’ambiente; inoltre il sistema favorisce l’ottimizzazione dei consumi energetici dovuti all’accensione e spegnimento del sistema di ventilazione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s